Bellezza & Eleganza

«Bellezza ed Eleganza», nome impegnativo per il blog di un fotoamatore ageé totalmente sconosciuto ai più, nuova, ennesima voce a predicare in quel deserto virtuale che è il web. Il perché di tutto questo è presto detto: innanzi tutto, è un servizio che mi è stato offerto insieme all’hosting del mio sito fotografico, dunque perché non sfruttarlo ?! Secondariamente perché, da quando non pubblico più editoriali, mi mancava il piacere di scrivere e di confrontarmi sulle mie passioni.

Ci tengo a chiarire che sono un fotoamatore, ossia un dilettante che pratica la fotografia per piacere personale, per svago, per divertimento, per passione; caratteristica dei professionisti è invece quella di esercitare la fotografia come vero e proprio mestiere, a scopo di lucro, seguendo principi etici e legali finalizzati a produrre delle immagini che soddisfino quanto richiesto e pattuito con i clienti.

Quindi nulla vieta ad un fotoamatore di poter essere qualificato, avere una certa competenza e svolgere attività fotografica solo per puro amore e sentimento, facendo poi di tutto questo un blog.

Passione, curiosità, confronto, divulgazione, crescita e tutto quanto fa fotografia, questo è quello di cui vorrei parlare nei miei post: non di perfezione, che non mi appartiene; non di arte, che è un termine abusato; non se Nikon è meglio di Canon, o viceversa; ma di come la fotografia e tutto ciò che la contorna appare ai miei occhi.

Perché amo la bellezza come fosse eleganza e l’eleganza come fosse bellezza.